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        | Esercitazioni
          PIC - Assembly |  
 Una forma per il sorgenteInnanzitutto, possiamo dire che non esiste una forma specifica secondo la quale scrivere il
  sorgente, ma si possono dare delle regole generali per la sua stesura. Queste
  regole non hanno solo a che vedere con l'estetica della pagina, ma sono
  indirizzate essenzialmente a far si che il testo sorgente diventi esso stesso
  una documentazione pratica e funzionale, tale da poter essere riletta e
  compresa con facilità.Infatti uno dei principali problemi della programmazione è quello di generare
  documentazione tale da permettere di capire, anche dopo un certo tempo, quanto
  è stato scritto e funzionare da supporto efficace per il debug e per future
  modifiche o aggiornamenti.
 Inoltre, ogni programma si svolge attorno ad una determinata serie di
  elementi, che sono consequenziali logicamente e quindi anche nel testo del
  sorgente è opportuno abbiano la stessa posizione.
 Da queste necessità nasce l' uso dei "template". Questo termine inglese,
  letteralmente traducibile con forma o calco, indica in informatica un modello
  da considerare come base da cui partire per stendere documenti analoghi.Mediante un template è possibile creare del codice in modo ordinato e logico,
  con un elevato grado di riutilizzabilità, facendo risparmiare al programmatore moltissimo lavoro
  ed riducendo le possibilità di errore.
 L' uso di template è consigliato per qualsiasi programmatore, per qualunque
  linguaggio utilizzi  (tanto che , ad esempio, C++ dispone di una Standard
  Template Library). Questa necessità è ancor più sentita quando si utilizzi
  Assembly, dove le strutture logiche vengono costruite dall' utente.
 Tipicamente un template di supporto alla programmazione di un
  microcontroller comprende vari elementi: 
    
      Commenti introduttivi: descrizione, riferimenti,
      informazioni sulla versione e sui copyright, ecc.
      Definizioni iniziali dell' ambiente e dell' hardware
      Assegnazioni della memoria e di label specifiche. 
      Definizione di macro.
      Vettore di Reset e fasi iniziali del programma
      Main
      Subroutines, tabelle, ecc.
      Altre informazioni di commento e utilità dopo l' END
      della compilazione Non attenersi ad una forma logica nella stesura del sorgente
  è uno degli errori principali che il principiante è portato a fare,
  sopratutto a causa dei cattivi esempi che incontra sul WEB.L' attenersi almeno per grandi linee ad un template, anche se può apparire
  ridondante o inutile, consente già da subito di poter scrivere sorgenti molto
  chiari e comprensibili anche ad altri, in una forma "professionale"
  che non è solo immagine, ma un reale aiuto durante il lavoro.
 Per quanto possibile, su questo sito si farà uso di template,
  in modo da fornire esempi validi per la stesura di sorgenti in Assembly. Vediamo ora qualche dettaglio in più. 
 Se necessario, qui
  potete trovare altre pagine che riguardano questo
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