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Caratteri CGRAM nei display LCD
 a matrice


Cosa scrivere in CGRAM.

Abbiamo osservato che il contenuto della CGRAM dovrà corrispondere alla matrice di punti accesi o spenti che si vuole presentare sul display.

Ad esempio, per ottenere la visualizzazione di un simbolo disegnato ad hoc:

Locazione Punti Contenuto
binario hex
1 0 1 1 1 0 01110 0Eh
2 1 0 0 0 1 10001 11h
3 1 0 0 0 1 10001 11h
4 0 1 1 1 0 01110 0Eh
5 0 0 1 0 0 00100 04h
6 0 0 1 0 0 00100 04h
7 0 0 1 0 0 00100 04h
8 0 1 1 0 0 01100 0Ch

si dovrà scrivere la sequenza di bytes 04h, 0Eh, 11h, 11h, 0Eh, 04h, 04h, 04h, 0Ch in 8 locazioni consecutive di CGRAM.

Siccome la CGRAM è predisposta per contenere 8 simboli da 8 bytes ciascuno, ogni simbolo avrà un diverso indirizzo di partenza:

Simbolo  Codice Indirizzo relativo
in CGRAM
Area occupata
in CGRAM
Indirizzo assoluto 
in RAM
1 00 00h 00 - 07h 40h
2 01 08h 08 - 0Fh 48h
3 02 10h 10 - 17h 50h
4 03 18h 18 - 1Fh 58h
5 04 20h 20 - 27h 60h
6 05 28h 28 - 2Fh 68h
7 06 30h 30 - 37h 70h
8 07 38h 38 - 3Fh 7Fh

Ad esempio, il simbolo visto sopra, posizionato come simbolo 3, occuperà in memoria queste posizioni:

Indirizzo in CGRAM Contenuto
B7 B6 B5 B4 B3 B2 B1 B0
10h 0 0 0 0 1 1 1 0
11h 0 0 0 1 0 0 0 1
12h 0 0 0 1 0 0 0 1
13h 0 0 0 0 1 1 1 0
14h 0 0 0 0 0 1 0 0
15h 0 0 0 0 0 1 0 0
16h 0 0 0 0 0 1 0 0
17h 0 0 0 0 1 1 0 0

Il simbolo successivo partirà dalla locazione 18h e occuperà i successivi 8 bytes e così via.

Il simbolo sarà richiamato scrivendo in DDRAM il codice 03h. Il simbolo successivo lo sarà con il codice 04h e così via.

Da notare che la CGRAM è composta da celle di 8 bit ciascuna, di cui, però, il simbolo nel formato 5x8 occupa solamente i primi 5 bit meno significativi. 
I bit da B5 a B7 non fanno parte della visualizzazione e possono assumere qualsiasi valore.


 

 

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Aggiornato il 04/12/12.