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        | Caratteri CGRAM nei display
          LCDa matrice
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 Cosa scrivere in CGRAM.Abbiamo osservato che il contenuto della CGRAM dovrà corrispondere alla matrice di punti accesi
  o spenti che si vuole presentare sul display.
 Ad esempio, per ottenere la visualizzazione di un simbolo disegnato ad hoc:
 
    
    
      
        | Locazione | Punti | Contenuto |  
        | binario | hex |  
        | 1 | 0 | 1 | 1 | 1 | 0 | 01110 | 0Eh |  
        | 2 | 1 | 0 | 0 | 0 | 1 | 10001 | 11h |  
        | 3 | 1 | 0 | 0 | 0 | 1 | 10001 | 11h |  
        | 4 | 0 | 1 | 1 | 1 | 0 | 01110 | 0Eh |  
        | 5 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 00100 | 04h |  
        | 6 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 00100 | 04h |  
        | 7 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 00100 | 04h |  
        | 8 | 0 | 1 | 1 | 0 | 0 | 01100 | 0Ch |  si dovrà scrivere la sequenza di bytes 04h, 0Eh, 11h, 11h, 0Eh, 04h, 04h,
  04h, 0Ch in 8 locazioni consecutive di CGRAM. Siccome la CGRAM è predisposta per contenere 8 simboli da 8 bytes ciascuno,
  ogni simbolo avrà un diverso indirizzo
  di partenza: 
    
    
      
        | Simbolo | Codice | Indirizzo relativo in CGRAM
 | Area occupata in CGRAM
 | Indirizzo assoluto in RAM
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        | 1 | 00 | 00h | 00 - 07h | 40h |  
        | 2 | 01 | 08h | 08 - 0Fh | 48h |  
        | 3 | 02 | 10h | 10 - 17h | 50h |  
        | 4 | 03 | 18h | 18 - 1Fh | 58h |  
        | 5 | 04 | 20h | 20 - 27h | 60h |  
        | 6 | 05 | 28h | 28 - 2Fh | 68h |  
        | 7 | 06 | 30h | 30 - 37h | 70h |  
        | 8 | 07 | 38h | 38 - 3Fh | 7Fh |  Ad esempio, il simbolo visto sopra, posizionato come simbolo 3, occuperà
  in memoria queste posizioni: 
    
    
      
        | Indirizzo in CGRAM | Contenuto |  
        | B7 | B6 | B5 | B4 | B3 | B2 | B1 | B0 |  
        | 10h | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 1 | 0 |  
        | 11h | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 1 |  
        | 12h | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 1 |  
        | 13h | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 1 | 0 |  
        | 14h | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 |  
        | 15h | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 |  
        | 16h | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 |  
        | 17h | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 0 | 0 |  Il simbolo successivo partirà dalla locazione 18h e occuperà i successivi
  8 bytes e così via. Il simbolo sarà richiamato scrivendo in DDRAM il codice 03h. Il simbolo
  successivo lo sarà con il codice 04h e così via. Da notare che la CGRAM è composta da celle di 8 bit ciascuna, di cui,
  però, il simbolo nel formato 5x8 occupa solamente i primi 5 bit meno
  significativi. I bit da B5 a B7 non fanno parte della visualizzazione e
  possono assumere qualsiasi valore.
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