Esercitazioni ASM - PIC18

 


ESERCITAZIONE # 2


Esecuzione

 

In queste pagine trovate una breve guida sull' uso di MPLAB nelle fasi di apertura di un  progetto esistente e nell' attivazione del debug. 

Caricato MPLAB e aperto il progetto, procediamo alla verifica del programma.
Partiamo dal presupposto di avere collegato il debugger e l' hardware necessario, ricordando sempre che, in ogni caso, in mancanza di questi basterà utilizzare il simulatore SIM di MPLAB.

All' apertura del progetto si otterrà una finestra principale in cui si trovano già aperte diverse finestre secondarie. Questa situazione ricalca il desktop dell' ambiente di sviluppo così come è stato salvato all' ultima chiusura.

Premiamo il tasto     Build All del menu principale ed eseguiamo la compilazione del sorgente.

La finestra Output segnalerà la corretta esecuzione dl comando.

Trasferiamo ora il compilato nella memoria del chip con il comando Program  e, nuovamente, la finestra Output  ci indicherà il successo dell' operazione.

Ora il programma risiede nel processore e il suo controllo è demandato alla connessione ICD/ICSP, attraverso la quale l' ambiente MPLAB consentirà un governo pressochè totale dell' hardware.

Nel caso di questa esercitazione il programma non costituisce un ciclo chiuso, ma è semplicemente una sequenza di operazioni che si conclude con l' accensione dei LED, dopo ci che il processore sarà bloccato, come visto, in un loop fine a se stesso.

Se avviamo il programma con il tasto   Run, le istruzioni saranno eseguite alla velocità reale del clock e, appena premuto il tasto, i LED sembreranno accendersi immediatamente.
Però, dalla finestra dell' ambiente di controllo vedremo solamente una barra in basso scorrere indicando che un programma sta girando. L' accensione dei Tre LED ci certifica la correttezza del sorgente scritto, ma a video non vediamo alcunchè, in quanto tutte le funzioni del processore sono lasciate senza controllo.
Sarà però possibile arrestare il flusso delle istruzioni con il tasto Halt, la cui pressione ha lo scopo di fermare il programma per potere, ad esempio, vedere dove ci si trova lungo la lista delle istruzioni o verificare il contenuto dei registri.

Più interessante, in un simile caso sarà l' uso del tasto   Animate: in questo caso il programma sarà lanciato, ma nella finestra Files e in quella della Program Memory il debugger guiderà l' esecuzione progressiva delle istruzioni ad una velocità tale da permettere all' occhio di rilevarne lo scorrere successivo.
Ancora più interessante è l' utilizzo del tasto Step Into: ad ogni pressione del tasto il Program Counter avanzerà di una istruzione e sarà così possibile prendere visone del cambiamento dei valori degli SFR e dei valori in RAM nella relative finestre.

E' comunque opportuno sperimentare i vari comandi per apprenderne le funzioni 

 



 

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Aggiornato il 25/03/11.